sabato, gennaio 07, 2006

CURIOSITĂ 1 07.01.2006

Ladro di cellulari molto furbo…..

Ha dell’incredibile quello che è successo in Svezia: un uomo ha rubato un cellulare e poi è scappato in taxi, e fino a qui ancora tutto normale se non fosse che quest’uomo abbia risposto ad una telefonata giunta sul cellulare rubato ed abbia fatto sentire (ha dimenticato di interrompere la telefonata) dove era diretto col taxi!! Ma indovinate chi aveva telefonato…. la polizia!!!!
L’uomo è stato arrestato!!!

(Fonte: http://telefonino.leonardo.it/index.html )


Ma quanti sono i clienti che hanno la TIM tribù?

Secondo una recente riunione fatta in TIM sarebbero 1.000.000: insomma una bella tribù!

Peccato che attualmente non esista un modo per sapere se un cliente ha il profilo tariffario TIM Tribù: potrebbero istituire un numero simile a quello che ci informa se un numero è TIM o di un altro operatore telefonico (in questo caso il numero è il 456: l’informazione ci viene data effettuando una telefonata al numero 456 seguito dal numero che vogliamo sapere se appartiene o meno a TIM, per es: 4563331234567, naturalmente il servizio è gratuito)

4. PICCOLE NEWS 07.01.2006

4) PICCOLE NEWS

Google entra nei telefonini accordo fatto con Motorola

Le due società hanno annunciato un accordo triennale: i cellulari Motorola avranno un pulsante Google per l’accesso veloce. Entro la fine di questo trimestre verranno commercializzati questi cellulari con questo tasto-Google che permetterà di accedere alle ricerche, alla posta ed ad altri servizi per la clientela mobile.

Ecco cosa hanno dichiarato i grandi delle due società:

"La partnership durerà tre anni: vogliamo portare la potenza di Google nelle vostre tasche" (Scott Durchslag, corporate vice presidente di Motorola).

"Inizialmente, la nostra offerta per i clienti mobili comprenderà Gmail, le ricerche tradizionali e quelle locali. Contiamo di sviluppare altri servizi basandoci sulle richieste e le reazioni degli utenti" (Nikesh Arora, vicepresidente per l'Europa di Google)

(Fonte: www.repubblica.it )



Last minute TIM del 9 gennaio 2006

A partire dal 9 gennaio sarà possibile attivare l’offerta Last minute di TIM che al costo di 1 € (IVA inclusa) permetterà di effettuare, per un giorno – precisamente entro il giorno successivo dall’adesione – fino a 30 minuti di telefonate gratis verso i numeri di rete fissa nazionale.



Proroga promozione “Regalati l’UMTS – Il telefonino te lo regala TIM con 500€ di telefonate”

Questa promozione, che permette di ottenere un bonus di 500 € di telefonate verso tutti i numeri TIM è stata prorogata al 15 Gennaio 2005 (la precedente scadenza era il 7 Gennaio 2006).

La promozione sarà attivabile esclusivamente sui telefonini UMTS TIM e non è attivabile sui telefonini UMTS TIM acquistati a rate all'interno delle offerte Relax (Tutto Relax, Relax e Relax 9 con telefonino a rate).

Per attivare la promozione occorre chiamare il 4433, seguire le indicazioni della voce guida e inserire il codice segreto di 16 cifre che si trova sulla card contenuta nella confezione del telefonino ed entro 48 ore si riceverà un SMS di notifica dell'accredito.

Se si è cliente Ricaricabile si riceverà:

subito, un Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali verso tutti i numeri TIM da utilizzare entro 30 giorni dalla data di attivazione;

dopo 6 mesi, un altro Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali verso tutti i numeri TIM da utilizzare entro 30 giorni dalla data di attivazione.

Se si è cliente Abbonamento si riceverà:

subito, un Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali verso tutti i numeri TIM da utilizzare entro 30 giorni dalla data di attivazione;

a partire dal 1 Giugno 2006, un Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali verso tutti i numeri TIM da utilizzare entro 30 giorni dalla data di attivazione.

Per conoscere i bonus residui chiama il numero gratuito 4916 se sei un Cliente del servizio ricaricabile o il numero gratuito 4915 se sei un Cliente Abbonato. I bonus previsti dalla promozione saranno notificati da un SMS gratuito e se non consumati entro i 30 giorni dall'accredito, andranno persi.

La promozione potrà essere attivata una sola volta per telefonino UMTS TIM e una sola volta sulla stessa linea. Il codice segreto è utilizzabile solo sul telefonino abbinato.

(Fonte: www.tim.it )

venerdì, gennaio 06, 2006

3. PICCOLE NEWS 06.01.2006

3) PICCOLE NEWS

Skype: v. 2.0 finale.

Skype ha rilasciato la versione finale della relase 2.0 di Skype per Windows, per intenderci la versione con la quale si possono effettuare le viodeotelefonate.

Introdotte numerose novità: l’audio è stato migliorato, è possibile raggruppare i contatti, e molto altro ancora.
Vi rimando alla pagina di Skype www.skype.com/products/skype/windows/changelog.html per tutte le novità: pagina naturalmente in lingua inglese!!!!

Questa versione succede le precedenti “beta” rilasciate tra novembre e dicembre del 2005, è di 9,52 MB ed è scaricabile direttamente dal sito Skype.com
(precisamente: www.skype.com/products/skype/windows/changelog.html )

Proviamola!!! Accettatissimi ogni tipo di commento a riguardo!!!

INFORMAZIONI TELEFONICHE: IL DOPO-12

Finita l’era del 12 e del 412, inizia l’era dei 12xy

Dopo oltre sessant’anni il 12, servizio di informazioni telefoniche, ha chiuso i battenti. (Un servizio che registrava circa 100.000 contatti al giorno).

L'Authority per le Comunicazioni, con la delibera 15/04/CIR (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 288 del 9 Dicembre 2004), ha permesso a tutti gli operatori di telefonia di erogare servizi di informazione in un regime di libera concorrenza, cosa che deve riguardare anche la numerazione identificativa.

Dal 18 Agosto 2005 i gestori che hanno deciso di offrire questo tipo di servizio possono utilizzare una numerazione di 4 cifre che inizi con 12.

Quali sono i numeri attraverso i quali si possono avere informazione telefoniche ?

1240, Telegate Italia Srl1244, Infocall Spa
1245, Telecom Italia Mobile (TIM)
1248, 1888 Servicio Consulta Telefonica Spa
1250, Conduit Enterprises Ltd
1254, Telecom Italia Spa
1255, Wind Telecomunicazioni Spa
1256, Prontoseat Srl
1266, Concierge Company Srl
1277, DA Directory assistance company Srl
1280, Bigworld Srl
1288, Servizio di consultazione telefonica Srl
1289, Seat Pagine Gialle Spa
1290, Vodafone Italia Spa
1299, ES Enanced services company Srl
892000, Vodafone Italia Spa
892412, Telecom Italia Spa
892424, Seat Pagine Gialle Spa
892892, Il Numero Italia Srl

Le tariffe applicate a queste numerazioni vanno da un minimo di 2,2 centesimi di € al SECONDO ad un massimo di 4 centesimi di € al SECONDO. In moltissimi casi è previsto uno scatto alla risposta di 36 centesimi di €.

Le chiamate da altre reti fisse non Telecom potrebbero essere soggette a tariffazioni diverse per Operatore.

Queste numerazioni sono raggiungibili anche da telefono cellulare con tariffe sostanzialmente più elevate.

Interessante è la tariffa del servizio 892.892: è una tariffa fissa di 1,8 €. Con questo importo si possono richiedere tutte le informazioni che si vogliono ed è compreso il collegamento al numero desiderato senza nessun costo aggiuntivo e senza limiti di tempo.

Su internet, comunque, alcuni siti, (www.paginebianche.it e www.paginegialle.it) offrono informazioni telefoniche completamente gratis: meglio dare uno sguardo in rete prima di telefonare i numeri di cui sopra!!!

giovedì, gennaio 05, 2006

INDISCREZIONE 1 05.01.2005

Tutte le notizie classificate come “indiscrezione” sono da ritenersi del tutto ufficiose ed assolutamente non ufficiali, suscettibili di ogni possibile cambiamento.

Vodafone Italia

Promozione sui pacchetti telefono + Carta Ricaricabile/Ricarica Vodafone: sconto di 30 € sul prezzo di Listino Vodafone Italia. La promozione dovrebbe partire dal 9 Gennaio 2006.


Ps= speriamo che non sia il primo “flop” del blog!!!!!

2. PICCOLE NEWS 05.01.2006

2) PICCOLE NEWS

I costi della telefonia: telefonia mobile Vs telefonia fissa, quale ci costa di più?

Da uno studio recente pubblicato dall’Osservatorio Smau del Centro Studi Promotor è emerso che la spesa degli italiani per quanto riguarda la telefonia ho subito una flessione ovvero un aumento!
Secondo questo studio nei primi nove mesi del 2005 si è speso per i servizi della telefonia mobile 11.646 milioni di Euro, circa il 10,1 % in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre i servizi di telefonia fissa sono cresciuti dell’ 1,5 %, con una spesa complessiva di 12.706 milioni di Euro ovvero si sono spesi 1.060 milioni di Euro in più rispetto alla spesa per i servizi di telefonia mobile.
Se sommiamo la spesa per servizi di telefonia mobile con la spesa per i servizi di telefonia mobile (dati relativi al periodo Gennaio-Settembre 2005) si ha un totale di 24.352 milioni di Euro che confrontata con la somma relativa al periodo Gennaio-Settembre 2004, si nota un incremento positivo del 5,4 %. (Questi dati si riferiscono alla spesa degli utenti finali per servizi e non includono quindi i ricavi da prodotti.)

Alcuni fattori hanno sostenuto il settore:
per quanto riguarda la telefonia fissa vengono segnalate offerte che incentivano l’uso dei servizi in determinate fasce orarie o direttrici, con l’arricchimento del servizio di base con servizi a valore aggiunto, con nuove offerte di contenuti a pagamento e con l’orientamento verso contratti flat. Si è avuto un incremento dei servizi a banda larga anche in seguito alla riduzione dei canoni mensili di abbonamento [vedere LE ADSL];

per quanto riguarda la telefonia mobile, continuano a crescere gli affari legati ai servizi: contenuti multimediali in primis, (MMS a tema, contenuti musicali e televisivi, suonerie, etc). Aumentano anche gli utilizzatori del telefonino sotto la soglia dei 14 anni.

(Fonte: www.centrostudipromotor.com)


WIND ha ottenuto la verifica di conformità sul proprio Sistema di Gestione Integrato di Qualità.

Wind, dal primo gennaio guidata da Paolo Dal Pino, é la prima fra le società di telecomunicazioni nel mondo ad aver ottenuto la verifica di conformità sul proprio Sistema di Gestione Integrato di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale, effettuata da Dnv (Det Norske Veritas), azienda leader nel settore della Certificazione.

Il Sistema Integrato di Wind comprende tutti gli aspetti della vita aziendale: dalla qualità del servizio, all’attenzione all’ambiente e alla sicurezza, fino alla propria responsabilità sociale sia verso l’interno sia verso l’esterno della società.

Questo innovativo processo di gestione coinvolge tutte le persone a tutti i livelli aziendali, favorendo, così, lo sviluppo di un’identità interna e di un forte senso di appartenenza e garantendo, anche durante importanti processi di cambiamento, continuità nella qualità dei servizi erogati e nella ricerca e attuazione di costanti miglioramenti.

Il Sistema Integrato rappresenta per Wind un forte aggregante motivazionale che fa sentire il management e i dipendenti parte di un unico e importante progetto di crescita.

(Fonte www.wind.it)


Nuovi premi Vodafone ONE

Dal 3 gennaio al 28 febbraio 2006 saranno disponibili anche i seguenti premi per la raccolta punti Vodafone One:

Infinity One Sms 2 Mesi
Sia per clienti Ricaricabili che per clienti in Abbonamento, consentirà di inviare dall'Italia fino a 100 SMS al giorno verso tutti i numeri Vodafone Italia, sarà tariffato – secondo il proprio piano telefonico – soltanto il primo SMS della giornata. L’offerta ha una durata di 2 mesi dalla data di attivazione e sarà possibile aderirvi utilizzando – promozionalmente – 300 punti Vodafone One.

You & Me One 1 Mesi
Sia per clienti Ricaricabili che per clienti in Abbonamento, prevede il rimborso del traffico voce verso il numero You & Me effettuato dall’Italia durante i 30 giorni della promozione, fino ad un massimo di 250 €. Questo premio si può richiedere con 400 punti Vodafone One. Se si possiede un abbonamento, si riceverà l'accredito relativo al traffico accumulato durante la promozione nella prima fattura emessa.

Infinity One Special 2 mesi
Sia per clienti Ricaricabili che per clienti in Abbonamento, consentirà di parlare per 2 mesi dall'Italia con tutti i numeri Vodafone pagando solo il primo minuto di ogni chiamata per ben 1000 minuti al mese (simile alla Vodafone Infinity) e di inviare per 2 mesi dall'Italia fino a 100 sms al giorno a tutti i numeri Vodafone pagando solo il primo sms della giornata (simile a Vodafone Infinity SMS). Questo premio si può richiedere con 750 punti Vodafone One.

mercoledì, gennaio 04, 2006

1. PICCOLE NEWS 04.01.2006

1) PICCOLE NEWS

Vodafone.

Fino al 17 gennaio 2005 sarà possibile ATTIVARE o RIATTIVARE la Super Christmas Card che permette ogni giorno, per 30 giorni dalla data di attivazione/riattivazione, di inviare 100 SMS verso numeri Vodafone e 100 MMS verso numeri Vodafone e gli indirizzi email.

Se non si è mai inviato un MMS, per poter usufruire della promozione relativa alla parte MMS è necessario inviare almeno 1 MMS nelle 24 ore precedenti la data di attivazione della Super Christmas Card.

Anche Super Christmas Card Altri Operatori è attivabile fino al 17 Gennaio 2005 e permette, con un costo aggiuntivo di 2 €, di inviare, per 30 giorni, un totale di 100 SMS verso tutti gli altri operatori mobili italiani. Per Attivare Super Christmas Card Altri Operatori si deve chiamare il numero gratuito 42070.

Costo attivazione/riattivazione Super Christmas Card = 8 €

Costo attivazione/riattivazione Super Christmas Card Altri Oper. = 8 € + 2 €= 10 €


Modalità attivazione/riattivazione:

Super Christmas Card : Tramite carta servizi oppure tramite l’area Fai da Te sul sito Vodafone Italia.

Super Christmas Card Altri Operatori (attivabile anche in seguito all’attivazione della Super Christmas Card e comunque non attivabile separatamente da questa): Tramite telefonata al 42070 oppure tramite l’area Fai da Te sul sito Vodafone Italia: in entrambi i casi il costo di 2 € verrà decurtato dal credito residuo.

Si noti:

Per gli SMS/MMS eccedenti la soglia degli SMS/MMS gratuiti (sia quelli verso i numeri Vodafone che quelli verso i numeri di altri operatori), sarà applicata la tariffa-SMS/MMS del proprio piano telefonico.

Per controllare il traffico di SMS/MMS inviati si può accedere all’area Fai da Te del sito Vodafone Italia oppure si può telefonare al numero gratuito 42211.

Per la parte MMS della promozione, si sarà avvisati tramite SMS informativi al raggiungimento del 90º MMS in promozione della giornata e al raggiungimento del 100° MMS.

La promozione è relativa ai messaggi inviati dall'Italia e non include quelli inviati verso numeri brevi e le ricevute di ritorno.

La promozione è attivabile da tutti i clienti Vodafone Italia ed è incompatibile con altre promozioni SMS ed MMS.


Fino al 15 Gennaio 2005 la Ricaricabile Vodafone (nuovo numero di telefono) costerà la metà.
Sarà possibile acquistarla a 5 €.

Sulle nuove attivazioni di sim sarà attivata gratuitamente e automaticamente la promozione Vodafone Infinity che premette di parlare verso i numeri Vodafone Italia pagando soltanto il primo minuto; per ogni mese si avranno a disposizione un massimo di 1000 minuti.

La promozione Vodafone Infinity ha durata 2 mesi dalla data di attivazione e prevede un rinnovo automatico per successivi 3 mesi, al costo di 3€ al mese decurtati dal credito residuo. Si può evitare il suddetto rinnovo inoltrando richiesta di disattivazione al numero gratuito 42070.

Il cliente sarà comunque avvisato tramite SMS informativi (15 e 3 giorni prima della scadenza della promozione) del rinnovo automatico.

Si noti:

Per ogni chiamata vs. numeri Vodafone, incluso numero You&Me e i numeri Friends, sarà addebitato anticipatamente un importo pari a quanto previsto dal proprio piano tariffario per i primi 60 secondi di conversazione vs. numeri Vodafone Italia.

Attivando Vodafone Infinity eventuali altre promozioni sul traffico voce verranno disattivate.

Avendo piani tariffari che prevedono meccanismi di autoricarica in base al credito consumato, verrà sospeso l’accumulo del traffico utile alla soglia per ricevere la ricarica gratuita.

Per i piani tariffari a fascia oraria, il primo minuto delle chiamate effettuate con Vodafone Infinity, per tutte le 24 ore della giornata, sarà calcolato applicando sempre la tariffa più bassa.


Costo promozione (validità 2 mesi): 8 €

Costo rinnovo mensile: 2 €

Modalità di attivazione: Carta servizi oppure Area Fai da Te sul sito http://www.190.it/ (in questo ultimo caso è possibile scegliere anche il pagamento tramite credito residuo disponibile sulla sim)

Naturalmente la Vodafone Infinity è attivabile, dal 23 Novembre 2005 al 15 Gennaio 2006, anche da vecchi clienti Vodafone, (per chi acquista una nuova sim – con nuovo numero – la promozione viene regalata – per 2 mesi -), mediante le suddette modalità.

lunedì, gennaio 02, 2006

LE ADSL

ADSL “italiane”

Asymmetric Digital Subscriber Line, permette l’accesso a banda larga ad internet.

Per usufruire dell’ ADSL non è necessario cambiare i cavi telefonici esistenti e non bisogna dover usare linee separate per i dati e per le comunicazioni-voce normali: sul doppino telefonico è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali che il segnale telefonico analogico, grazie alla banda differente usata per i due segnali: la voce usa infatti le frequenze tra 300 e 3400 Hertz (Hz), mentre ADSL sfrutta quelle sopra i 4 KHz. Ciò è dovuto al fatto che il doppino di rame consente frequenze fino a vari megahertz (MHz). Già nei primi anni '70 lo stesso principio era stato utilizzato per la filodiffusione.

L'attivazione del servizio ADSL richiede però l'applicazione ai dispositivi "standard" (prese di telefoni, fax, etc) di un opportuno filtro: un dispositivo che scinde il segnale ADSL da quello telefonico, evitando le interferenze tra i due segnali. (wikipedia.it)

Qualora sulla linea telefonica siano installati centralini intercomunicanti, smart box, apparecchi di teleallarme, telesoccorso o altri sistemi di questo tipo, è necessario installare un unico filtro, detto splitter, a monte dell'impianto telefonico tradizionale. Tale dispositivo separa il segnale di fonia da quello dati, in 2 flussi distinti: il primo viene inviato agli apparecchi telefonici e il secondo al dispositivo ADSL. L'installazione dello splitter avviene di norma ad opera della compagnia telefonica che fornisce la linea sulla quale sarà attivato il servizio ADSL.

Le offerte ADSL in Italia

Tempi di attivazione: mettete in conto un mese…. Almeno!


In linea di massima possimo distinguere due tipo di contratti ADSL:

  • contratto a consumo
  • contratto di tipo flat


Il primo (a consumo) vi permette di pagare circa 1,8 – 2,0 € (IVA incl.) per ogni ora di connessione, generalmente la velocità di connessione è di 640 Kbit/s. Dagli ultimi mesi del 2005 questa tipologia di contratto sta venendo rivista da alcune società che forniscono ADSL e viene proposta ad un prezzo che oscilla tra i 9 e i 15 €, in questo pacchetto vengono offerte un determinato numero di ore o MB, oltre tali soglie è previsto un pagamento in proporzione al tempo ovvero al traffico/MB utilizzato. Potremmo definire questi nuovi contratti dei “Flat a consumo”!!


Il secondo (Flat) è sicuramente quello che permette di utilizzare internet con maggior “libertà economica” e di tempo. Infatti per questo tipo di contratti non vi sono alcun limite. Vi sono più tipi di contratti Flat in base alla velocità di connessione (che però, generalmente, non si avvicina mai a quella dichiarata dal contratto – infatti molti provider nelle proprie offerte parlano di “banda garantita” che è di molto inferiore alla velocità che classifica il contratto)


Possiamo distinguere:

  • Flat Base
  • Flat normale/media
  • Flat elevate


Le “Flat base” sono generalmente ed ad oggi ad una velocità di 640 Kbit/s in download e 256 Kbit/in upload per Telecom e per gli altri provider che “affittano” la rete da Telecom. La velocità arriva anche a 2 MB per quei provider che hanno una rete propria! Il prezzo attuale sul mercato è di circa 20 € al mese.


Le “Flat normale/media” attualmente hanno una velocità di 4-6 MB (download): 4 MB per quella di Telecom e per quelle degli altri provider che “affittano” la rete da Telecom, mentre arriviamo anche a 6 MB per quei provider che gestiscono una rete propria! Il prezzo attuale sul mercato per queste offerte è di circa 30 € al mese.


Le “Flat elevate” hanno una velocità che parte da 12 MB (download). Il prezzo attuale sul mercato parte dai 35 € circa.


Le ADSL a consumo e quelle “Flat a consumo” sono adatte per coloro che vogliono utilizzare internet in modo limitato. Infatti se si possiede un contratto a consumo e si effettuano circa 11 ore di connessione mensile (poco più di 22 minuti al giorno) si arriva a pagare circa 20 €, ovvero la stessa cifra con la quale si può disporre di una “Flat base”!!


Il noleggio del modem, necessario per connettersi e del tutto diverso dai modem analogici (con i modem ADSL si è impossibilitati a mandare fax), è di circa 3 € al mese; superiore, in genere, è il prezzo per il noleggio di un Router.
Attualmente Vi consiglio di acquistarlo il modem, sul mercato si trovano a partire anche da meno di 30 €, (praticamente in 10 mesi si ammortizza l’intera somma).
Generalmente i modem a noleggio vengono inviati a casa/ufficio insieme ad 1-2 filtri, ma anche alcuni modem in commercio presentano nella confezione il filtro ADSL.
Il costo di un filtro ADSL (tripolare o RJ) parte dai 5 € in su (certo se lo si trova ad un prezzo inferiore ben venga)!! Come detto precedentemente il filtro va applicato ad ogni presa telefonica a cui sia collegato un dispositivo (telefono, fax, etc). Ho letto di persone che ne facevano a meno non avendo alcun problema……beati loro!!! Non applicando il filtro generalmente quando si effettua una telefonata o la si riceve la connessione ADSL viene interrotta!


Inizialmente, in linea di massima, l’offerta ADSL era di tipo Flat e basata su due velocità: 256 Kbit/s e 640 Kbit/s, poi si è avuto un primo riallineamento per tutti a 640 Kbit/s (Marzo 2004 circa). Sul finire del 2004 – inizi del 2005 - si è passati ad una velocità di 1,2 MB (parliamo sempre di ADSL Flat), dalla metà del 2005 si è passati alle attuali 4 MB. Le offerte a consumo hanno fatto il loro ingesso sul mercato nel 2004, avendo da subito un discreto successo, anche perché col riallineamento a 640 Kbit/s i prezzi delle offerte sul mercato erano intorno ai 40 €!!

IL VOIP

Il Voip, la telefonia del domani ? …..Ma no, anche di oggi!!!

Voip, Voice over IP, è una tecnologia con la quale è possibile effettuare telefonate attraverso Internet o anche attraverso una qualsiasi altra rete (es. LAN) che utilizza il protocollo IP.

In linea di massima il funzionamento è questo:

Voce => ADC => Internet => DAC => Voce

ADC = Analogic Digital Converter
DAC = Digital Analogic Converter

Ipotizzando una telefonata che ha origine dalla tradizionale rete telefonica, la voce viene trasformata da segnale analogico in segnale digitale (ADC), poi viaggia su internet, poi viene trasformata di nuovo in segnale analogico (DAC).

Così la voce viene istradata sulla rete come pacchetti di dati.

La tecnologia VoIP richiede due tipologie di protocolli di comunicazione in parallelo, uno è per il trasporto dei dati (pacchetti voce su IP), generalmente, nella grande maggioranza delle implementazioni di VoIP viene adottato il protocollo RTP (Real-time Transport Protocol).
Gli altri protocolli per la codifica della segnalazione della conversazione che possono essere utilizzati sono:

SIP (Session Initiation Protocol) della IETF (una comunità aperta di tecnici, specialisti e ricercatori interessati all'evoluzione tecnica e tecnologica di Internet)
H.323 della ITU
Skinny Client Control Protocol, protocollo proprietario della Cisco
Megaco (conosciuto anche come H.248) e MGCP
MiNET, protocollo proprietario della Mitel
IAX, usato dai server Asterisk open source PBX e dai relativi software client


Vantaggi e Svantaggi…

Sicuramente il minor costo delle telefonate e soprattutto di quelle internazionale ma anche minor costo di infrastrutture e funzionalità molto più avanzate

Utilizzando la tecnologia VoIP per la comunicazione voce, si possono avere problemi:

- di latenza (simile a quello delle trasmissioni satellitari), ritardo dovuti alla co-decodifica, all’impacchettamento, alla trasmissione e al ritardo di immagazzinamento nel buffer di ricezione. Spesso la somma di questi ritardi può arrivare a 500 msec e causare sovrapposizione del discorso fra utenti è quindi, necessario ridurre il tempo di transito e di elaborazione dei dati durante le conversazioni, per evitare possibili pause nella conversazione

- di integrità dei dati, fenomeno che comporta l’introduzione di intervalli nelle comunicazioni. Si devono evitare perdite di informazioni contenute nei pacchetti di dati. Per evitare che in una conversazione significa perdita di parole e/o frasi.


Dopo una brevissima introduzione sul Voip andiamo nel “contreto”, andiamo cioè a parlare delle migliaia di offerte presenti sul nostro pianeta. Infatti attraverso internet noi possiamo scegliere – in linea di massima – una qualunque azienda che fornisce servizi Voip anche se questa è situata dall’altra parte della Terra!!!

Premesso: per utilizzare il Voip è preferibile disporre di una connessine internet ADSL flat.
La mia esperienza

Io sto provando da qualche mese i servizi Voip della Società Finarea SA di Lugano, davvero accattivanti. A questa società fanno attualmente capo questi siti web (potrebbero essercene altri a me ancora ignoti):

http://www.sipdiscount.com/
http://www.netappel.fr/
http://www.voipbuster.com/
http://www.voipcheap.co.uk/

Particolare è l’offerta: naturalmente presenta molte tariffe competitive e vantaggiose, ma ciò che contraddistingue questa offerta è il poter effettuare telefonate completamente gratuite verso determinati paesi. Attraverso una semplice registrazione si possono fare telefonate di 1 minuto completamente gratuite verso i “paesi in promo”, effettuando una “ricarica” questo limite di 1 minuto scompare e queste telefonate sono completamente gratuite, ovvero il credito residuo non viene assolutamente decurtato.

Per sottoscrivere questi servizi occorrono 10 € (a sito), naturalmente si può scegliere il sito al quale “abbonarsi”. Da come sono riuscito a capire io la ricarica viene annullata soltanto se non si effettuano telefonate entro 180 giorni (praticamente basta ricordarsi di fare una telefonata a pagamento ogni 5/6 mesi e il gioco è fatto).

Per noi italiani il sito http://www.voipcheap.co.uk/ offre, attualmente, telefonate gratuite verso l’italia.

Io ho trovato la qualità del servizio molto accettabile soprattutto quella di Voipbuster e di Netappel.
Con Voipbuster effettuo telefonate verso gli USA e la qualità dell’audio è veramente eccezionale.

Nota di merito merita il sito Netappel.fr che offre telefonate verso l’Italia a soltanto 1 €cent al minuto senza scatto alla risposta: io non ho trovato veramente di meglio.
L’unica sostanziale differenza è che scegliendo i servizi di Sipdiscount.com bisogna scaricare un soft-phone ovvero un software per poter effettuare telefonate dal pc (in rete ve ne sono alcuni completamente gratuiti: X-lite, SJphone, etc).

Da qualche giorno è nato anche il sito http://www.voipstunt.com/ che è un servizio offerto da
Betamax GmbH & Co. KG, Im mediapark 850670, Koeln (Germania). Il sito è del tutto simile ai siti precedentemente indicati che fanno capo alla società Finarea SA e funziona nello stesso modo. Interessanti le varie tariffe ad iniziare dai 36 Paesi offerti a tariffa ZERO: queste telefonate sono completamente gratuite, il credito non viene per nulla intaccato. Anche in questo caso effettuando soltanto una registrazione e scaricando gratuitamente il software si possono effettuare telefonate da 1 minuto verso le suddette 36 destinazioni, questo limite di un minuto viene eliminato nel momento in cui si effettua una ricarica: utilizzando il sistema di pagamento Paypal la ricarica minima acquistabiole è di 5€.


Uno sguardo anche a siti Voip “italiani”.

France Telecom ha due siti per le telefonate Voip: Parla.it e Parlacom.it, la sostanziale differenza è che per usare i servizi di Parla.com bisogna installare un v-Box (router ADSL) che viene fornito attualmente a noleggio mentre per utilizzare Parlacom.it si può semplicemente scaricare un software (simile ai classici MSN, Yahoo Messager with Voice, etc etc) che, tramite cuffie e microfono, permette di fare telefonate verso i telefoni e telefonini del mondo. Naturalmente le telefonate fra gli utenti di parla.it sono gratuite, così some quelle fra gli utenti di parlacom.it e anche quelle fra utenti di parla.it e parlacom.it
Tariffe vantaggiose, soprattutto verso i cellulari italiani!

Altro servizio molto interessante è quello offerto da http://www.skypho.net/ che permette, oltre ad effettuare telefonate previa ricarica, anche l’attribuzione completamente gratuita di max 99 numeri di telefono sui prefissi nazionali: così possiamo avere il nostro numero di telefono completamente personale e possiamo rispondere dal computer. Vantaggi sono facilmente intuibili: se abbiamo la ragazza che è di Milano e si abita a Venezia possiamo crearci un numero di Milano così quando lei ci chiamerà effettuerà una chiamata urbana. http://www.skypho.net/ fa capo ad Eutelia, quindi tutti coloro che effettuano telefonate verso i numeri “skypho” devono sapere che non stanno chiamando un utente Telecom Italia, chi ha la Flat nazionale di Telecom Italia (€ 15/mese) deve stare attento: le telefonate verso i numeri “skypho” non vi rientrano, ovvero si pagheranno a parte (resteranno cmq tariffate come urbane o interurbane).

Interessante è anche l’offerta di Messagent: offre, tra le altre cose; la possibilità di avere un numero di fax completamente gratuito sul quale poter ricevere fino ad un max di 3 fax/mese direttamente nella propria casella email (è possibile scegliere il prefisso geografico italiano del numero). Attualmente anche l’offerta Voip è molto interessante: soprattutto il profilo Flat nazionale e il profilo che prevede telefonate nazionali a 2 € cent al minuto senza scatto alla risposta.

Vira.it permette di utilizzare i propri servizi, tramite computer (cuffie più microfono) oppure attraverso adattatori da collegare al Router. Offre la possibilità di provare gratuitamente il servizio regalando 60 minuti di telefonate verso i fissi nazionali, che potranno essere utilizzati,se non si hanno a disposizione adattatori o telefoni Voip proprio, tramite un soft-phone free (es. X-Lite, SJphone, Express talk, etc.)

Media.it offre un servizio che possiamo definire intermedio fra una tariffa di tipo flat e una tariffa a secondi/minuti, infatti il servizio FAMILY BASE per LE FAMIGLIE permette di effettuare telefonate nazionali a solo 2 cent € (IVA esclusa) indipendentemente dalla durata, è possibile sottoscrivere questo servizio con o senza adattatore. Senza adattatore, quindi utilizzando un soft-phone, la ricarica minima attuale è di 25 € (IVA esclusa).


Importante fare molta attenzione alla tipologia di tariffazione: alcuni, pochi, la offrono sugli effettivi secondi, altri, invece, sui minuti arrotondando per eccesso al minuto successivo.


Per utilizzare i servizi Voip, non direttamente da un computer, occorre avere degli adattatori o dei telefoni Voip. Alcuni di questi, per es. il V-box, che fornisce parla.it, permettono di utilizzare il Voip anche a computer spento.



Tra le migliori tariffe da segnalare:
1 €cent al minuto senza scatto alla risp. verso l’Italia (www.netappel.fr)
1 €cent al minuto senza scatto alla risp. verso USA (www.gizmoproject.com)

Presentazione

Ciao ragazzi benvenuti al mio primo blog! vediamo come va!

Lo scopo della creazione di questo blog è quello di cercare di capire come "funzionano" le migliaia di offerte di telefonia (mobile - fissa - internet[voip]) che vengono commercializzate in Italia.
Dove sarà possibile ci sarà un confronto con le altre offerte presenti in altri Paesi.

Soprattutto cercherò di "INGRANDIRE" tutte le scritte minuscole ovvere le note a pie di pagina che spesso possono non esser considerate a Nostro discapito e a favore delle compagnie telefoniche.

Età


 

 

#beforetext# #text# #aftertext#

 

 

 

cellulari 4 PROMO 

SONYERICSSON Prenota online i voli 

economici eDreams!

 

Il portale dello 

shopping online

 

Banner sponsorizzati

 

Comunichiamo

 

 

Text Link Ads

 

zanox Partner 

promuovono Partner

 

 

Performancing