Ho già accennato di Voipstunt nel post Il Voip, ma adesso sono in grado di dirvi di più!
Voipstunt è un servizio offerto da Betamax GmbH & Co.Kg (Postfach 19 04 25 - 50501 Köln – Germany) una società che offre servizi di telecomunicazioni economici e facili da usare a clienti residenziali e piccole società. A seguito di accordi tra questa società e la società Finarea SA (Lugano – Svizzera, alla quale fanno capo
VoipBuster,
VoipCheap,
NetAppel,
Sipdiscount) è stato creato Voipstunt, (il sito omonimo, infatti, è del tutto simile ai siti delle altre società sopra elencate).
Con voipstunt, per ora si possono fare telefonate in moltissime destinazione del pianeta, in più, alcuni utenti (probabilmente in base al loro paese di residenza) possono richiedere un numero voip gratuitamente, sul quale ricevere telefonate. Ma per il 2006, la Betamax GmbH & Co.Kg, promette altri nuovi servizi.
Leggendo nella
FAQ page, tra le varie domande, c’è questa:
Why is my connection constantly broken after 1 minute?If you want to enjoy FREE and UNLIMITED calls to our free destinations, please buy € 10,- worth of credit via the "buy credit" link. Your credit will remain as long as you call our free destinations.Ovvero ci informano che le telefonate gratuite, (verso i paesi a tariffa 0, il cui elenco completo è disponibile direttamente nella Home page di Voipstunt), sono limitate ad 1 minuto se non si è acquistato credito per almeno 10 €.
Ciò avviene per
VoipBuster,
VoipCheap,
NetAppel,
Sipdiscount : acquistando del credito ed effettuando telefonate verso i paesi a “tariffa 0” questo credito non viene intaccato!!!
Con Voipstunts però non ho riscontrato ciò: le telefonate non si interrompono dopo il primo minuto di conversazione anche non avendo acquistato credito!!
Io pensavo ad un bug del software anche se mi era parso strano che ciò si protraesse per tanto tempo. Facendo un “giro in rete” ho scoperto su un altro Blog che con Voipstunt:
Si possono fare fino a 30 telefonate, dalla durata di 40 minuti ognuna, dopo questo limite le telefonate si pagheranno!! Resta da verificare se, una volta effettuate queste 30 telefonate, fatta una “ricarica” si possono ancora fare telefonate
free verso le destinazioni indicate! Io, suppongo, che ciò sia possibile!
Utilizzare Voipstunt è semplicissimo: si scarica gratuitamente il software da
http://www.voipstunt.com/ , lo si installa sul proprio pc, si effettua una registrazione (si deve scegliere una username ed una password e si comunica il proprio indirizzo email), successivamente, preferibilmente, tramite cuffia e microfono, si può iniziare a telefonare!!
Vi consiglio, soprattutto se avete problemi di velocità dell’ADSL, di non aprire siti internet e di non scaricare quando utilizzate Voipstunt: così tutta la banda sarà sfruttata dal programma a favore della miglior qualità audio.
Voipstunt può essere usato anche per comunicare tra utenti-voipstunt (esattamente come si fa con Skype), ma soltanto via voce (non c’è la funzione che permette di chattare), ovviamente queste conversazioni sono del tutto gratuite e si possono effettuare da subito anche senza aver comprato del credito.
Altra cosa da ricordare è che il credito ha una scadenza di 120 giorni, trascorsi i quali, il credito verrà azzerato!
Ho utilizzato Voipstunt per effettuare già 15 telefonate, personalmente lo trovo molto accettabile!
Speriamo che in futuro ci saranno sempre più società che faranno concorrenza al gigante Skype!!