ADSL che diventa un dramma? C’è l’AGICOM e www.comitatodiprotesta.orgL’AGCOM (
www.agcom.it ) è l’Autorità per le garanzie delle comunicazioni, ad essa si possono segnalare violazioni di norme in materia di telecomunicazioni.
Gli indirizzi e i numeri di telefono/fax ai quali rivolgersi sono:
AGCOM - Centro Direzionale, Isola B5 - 80143 Napoli
Tel. 081/7507111
Fax 081/7507616
AGCOM - Via delle Muratte, 25 - 00187 Roma
Tel. 06/69644111
Fax. 06/69644926
Per segnalare le violazioni di cui sopra si possono utilizzare una serie di formulari, scaricabili direttamente dal sito
www.agcom.it , vi riporto in seguito i formulari più utilizzati:
Formulario S - (formulario per le segnalazioni) -
www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_C.pdfFormulario UG - (formulario per il tentativi obbligatori di conciliazione)
www.agcom.it/documenti/d_182_02_CONS_form_UG.pdfFormulario GU5 - (formulario per la richiesta di adozione di provvedimenti temporanei verso organismo di telecomunicazioni)
www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_A.pdfFormulario GU13 - formulario per la definizione delle controversie
www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_B.pdf(Fonte:
www.comitatodiprotesta.org )
Sono moltissime le persone che sperano di risolvere molti problemi passando alle connessione ADSL. Sicuramente questo tipo di connessione a “banda larga” ho dei notevoli vantaggi rispetto alle connessioni dial-up a 56 K [vedere LE ADSL – post del 2 gennaio 2006 ], ma purtroppo ci sono quotidianamente molti disservizi denunciati da noi clienti ADSL.
Io sto riscontrando, in questi giorni, un’eccessiva lentezza della mia ADSL: ho segnalato il tutto a Libero, tramite un apposito modulo che si può compilare e inviare direttamente on-line: però da parte loro ancora nessuna comunicazione.
Ho provato anche a contattare il numero verde dell’assistenza clienti ADSL (800-990100), numero a cui Libero fa riferimento in sede contrattuale,
non mi hanno mai risposto, ho effettuato più telefonate ed atteso anche fino a 30 minuti nella speranza che la telefonata fosse inoltrata ad un operatore!!
Altra cosa assolutamente scandalosa, a mio parere, è la voce guida: la prima cosa che fanno è indirizzare i clienti al sito di libero.it per ricercare lì assistenza (tramite procedure computerizzate: non pensate che, ad es., su libero.it si possa chattare con un operatore!!), già qui la prima cosa che non mi sta bene: e se la connessione internet non mi funziona proprio? Come posso accedere on-line? (suggerimento inutile quindi).
Per problemi relativi alla velocità dell’ADSL bisogna selezionare il tasto 1, ma che succede? La voce registrata ci invita, prima, a connetterci al sito
www.libero.it/banda e ad effettuare il test della velocità (molto probabilmente a ciò già molti clienti ci avranno pensato riscontrando una lentezza nella connessione), in seguito, a compilare un modulo on-line (lo stesso che ho compilato io) e ad attendere una risposta “personalizzata” dal centro assistenza: io questa risposta la sto ancora attendendo!!
Io mi chiedo perché non si riesce a parlare con un operatore del servizio clienti? Perché telefonando all’800.99.0.100 e digitando 3 (assistenza) e poi ancora 3 (assistenza dopo la prima connessione) si attende così tanto tempo e alla fine non si ha nessuna risposta? Saranno veramente intasate le linee?
Devo ammettere che qualche volta sono riuscito a parlare con gli operatori, ma molte volte è stata un’impresa ardua! Ritengo che a fronte del canone da noi pagato, ricevere un’adeguata assistenza sia il minimo.
Per tali motivi mi sono messo “
in giro sulla rete” e ho trovato un sito
www.comitatodiprotesta.org che raccoglie tutte le disavventure/disservizi dei clienti ADSL, ma non solo: c’è una Chat (non ancora provata), un utilissimo Forum, un servizio (nella Home-page) che – con un semplice click – evidenzia il numero dei disservizi per Regione, un’area tecnica e di informazioni (dove, tra l’altro, è possibile partecipare e consultare sondaggi molto utili) ed altro ancora.
A me ha colpito subito il
Forum: ho notato che nell’area dedicate alle Proteste, l’ADSL di Libero “guida la classifica” con ben 176 argomenti e 809 post seguita da Tiscali, Telecom e Tele2 con rispettivamente: 72 arg. e 216 post, 52 arg. e 150 post, 47 arg. e 179 post.
In ultimo, ma non certamente per sminuire il loro utilissimo lavoro, voglio congratularmi con i responsabili di
www.comitatodiprotesta.org ; in particolare con Alberto, il fondatore del sito, che prontamente, in appena 25 minuti, ha risposto alla mia email: avessero la stessa velocità di risposta anche i centri assistenza clienti dei vari providers italiani di ADSL/servizi telefonici, forse noi tutti saremmo più felici al verificarsi dei problemi!!!!